Retribuzione, qualifiche e trasferimenti

La Costituzione garantisce il diritto a una retribuzione proporzionata alla qualità e quantità del lavoro svolto e sufficiente a garantire una vita libera e dignitosa.

Lo Studio Legale Caretta offre assistenza in tutte le controversie riguardanti la retribuzione, la qualifica, il trasferimento dei lavoratori, le trasformazioni d’impresa e più in generale ogni aspetto che riguarda il contratto di lavoro sia nel settore privato, sia nel settore del pubblico impiego.

Lo Studio Legale Caretta offre assistenza nelle dispute relative alle problematiche del licenziamento sia individuale che collettivo.

La casistica è molto varia e complessa: può riguardare una giusta causa, un giustificato motivo soggettivo o un giustificato motivo oggettivo come ad es. una ristrutturazione aziendale o un licenziamento per motivi organizzativi.
Altri casi possono riguardare il superamento del periodo di comporto per malattia o infortunio, la non idoneità alla mansione o addirittura un licenziamento illegittimo, discriminatorio o ritorsivo.

Infortuni sul lavoro
e malattie professionali

Lo Studio Legale Caretta offre assistenza in caso di infortuni sul lavoro o di malattie professionali.

Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata da causa violenta che incide istantaneamente e in modo traumatico sulla salute del lavoratore. L’infortunio può avvenire durante lo svolgimento dell’attività lavorativa derivante dall’inosservanza delle norme o anche in occasione del lavoro (ad. es. infortunio in itinere).

La malattia professionale si sviluppa invece nel tempo per l’esposizione ad un fattore di rischio. Sono trattati, oltre ai casi più comuni, anche casi complessi come tumori di origine professionale, esposizione all’amianto e al danno ambientale in generale.

Lo Studio è attrezzato per il trattamento di casi particolarmente gravi e sinistri mortali, anche avvalendosi della collaborazione di medici legali e/o patologi specializzati nella ricerca del nesso causale.

L’Ordinamento vieta ogni discriminazione e garantisce la parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla religione, dalle convinzioni personali, dall’handicap, dall’età e dall’orientamento sessuale, per tutto ciò che riguarda l’occupazione e le condizioni di lavoro, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato.

Il mobbing è una forma di violenza psicologica messa in atto da un superiore, da uno o più colleghi nei confronti di un lavoratore, soggetto a continui attacchi e ingiustizie con l’intento di isolare ed emarginare il lavoratore, portandolo a una condizione di estremo disagio psicologico o addirittura a uno stato depressivo.

Da anni lo Studio Legale Caretta si impegna con successo per far riconoscere ai lavoratori vittime di mobbing, la tutela Inail e lo status di malattia professionale, accanto alla più generale tutela della salute e al risarcimento del danno.
Lo studio si avvale della consulenza di specialisti per determinare la natura del disagio e la dipendenza dall’ambiente di lavoro.

II rapporto di lavoro tra il dipende pubblico e le Amministrazioni dello Stato conserva aspetti complessi sotto numerosi profili e rimane tuttora subordinato a una disciplina speciale, nonostante la privatizzazione del rapporto di lavoro. 

Lo Studio Legale Caretta offre assistenza nelle controversie inerenti ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni su tutte le problematiche ad essi relative: accesso all’impiego, mansioni, qualifiche e categorie, progressione di carriera, trasferimento del lavoratore, retribuzione, orario di lavoro, qualifiche dirigenziali, ruolo, incarichi di funzioni e mobilità dei dirigenti, pensioni e t.f.r. dei dipendenti pubblici.

I contratti d’agenzia e le forme di lavoro para-subordinato si sono diffuse a macchia d’olio negli ultimi decenni.
Nella maggior parte dei casi le situazioni controverse tra agente e proponente, riguardano il pagamento delle provvigioni e dei compensi, i patti di non concorrenza, di esclusività, le clausole penali, le indennità di fine rapporto, ecc.

Lo Studio Legale Caretta offre la necessaria assistenza in tutti questi casi per una effettiva Tutela dei Diritti.

Il contenzioso previdenziale ha assunto un’importanza sempre maggiore nel tempo.
La tutela previdenziale Inps fa riferimento a tutte le problematiche inerenti le pensioni pubbliche e private, l’invalidità civile, l’invalidità Inps, lo stato di handicap, le omissioni contributive derivanti dall’insolvenza del datore di lavoro.
La tutela previdenziale Inail si riferisce alle controversie relative agli infortuni sul lavoro, agli infortuni in itinere, alle malattie professionali, alle azioni di rivalsa.

Lo Studio Legale Caretta ha tutti gli strumenti per assistere il lavoratore nella tutela previdenziale, anche avvalendosi della consulenza specialistica. Vengono ampiamente trattati i contenziosi relativi all’accertamento dell’origine delle malattie professionali, che spesso vengono considerate dall’Ente “malattie comuni”. Il riconoscimento di queste patologie è fondamentale per ottenere le indennità previste dalla legge.

Il diritto sindacale è garantito dallo Statuto dei lavoratori.
Si esercita attraverso le organizzazioni sindacali, i contratti collettivi di lavoro, gli accordi di settore.

Lo Studio Legale Caretta offre assistenza e tutela dei diritti sindacali nei luoghi di lavoro, in merito all’applicazione e all’interpretazione delle norme dello Statuto dei Lavoratori e dei Contratti Collettivi, in materia di rappresentanza e rappresentatività sindacale, nelle procedure per l’informazione e consultazione dei lavoratori, sciopero e comportamento antisindacale.